🇸🇬 Singapore e 🇧🇳 Brunei

Il sultanato del Brunei e la città-stato di Singapore sono due paesi inglobati nella Malesia, il primo si trova sull’isola del Borneo e il secondo nella Malesia continentale. Singapore, dalla sua famosa e sempre crescente fama di città cosmopolita, è molto facile da visitare visto il suo grandissimo aeroporto internazionale, i mezzi efficienti e la lingua inglese. Il Brunei, invece, ha bisogno di uno scalo per essere raggiunto ed è isolato dal resto del mondo per la sua ubicazione. Sono due stati molto diversi tra loro, per religione, popolazione e tipo di territorio. Si visitano in pochi giorni ed è una buona occasione per non perderseli, soprattutto se si intraprende un viaggio per la Malesia, come abbiamo fatto noi.

Indice

SCHEDA DI VIAGGIO
Giorni 5 giorni 17/08/25 – 21/08/25
Persone 12 viaggiatori
Compagnia Fly Scoot  
Valuta Dollaro del Brunei (BND)
Dollaro di Singapore (SDG)
1€ ≅ 1,50 BND
1€ ≅ 1,50 SDG
Lingua Brunei: Malese Singapore: Inglese
Religioni Brunei: 76% islamici, 13% buddisti, 10% cristiani Singapore: 33% buddisti, 18% cristiani, 17% no religione, 15% islamici, 11% taoisti
Fuso orario +6hh con ora legale italiana +7hh con ora solare italiana
Visto Brunei: No, ma va compilato un form 3gg prima di entrare: link form Singapore: No, ma va compilato un form 3gg prima di entrare: link form
Salute Nessuna vaccinazione obbligatoria
Elettricità 230V G (con adattatore), a volte si trova la C
Internet SIM compagnia Hotlink Scheda fatta in Malesia che prendeva anche a Singapore, ma non in Brunei

Periodo e Clima: Marzo e aprile sono i mesi migliori in cui andare in Brunei e a Singapore, tuttavia, come per la Malesia, non esiste un vero e proprio periodo perfetto, perché essendo entrambi vicini all’equatore, piove molto spesso, soprattutto se si va in Brunei, essendo sull’isola del Borneo, circondato dalla foresta pluviale. L’ombrello e l’impermeabile sono da tenere sempre con se. In compenso non fa mai freddo, ma è spesso umido.

Popolazione e Sicurezza: Singapore è una città stato decisamente cosmopolita. Qui vengono a vivere persone da tutto il mondo, soprattutto cinesi (74%), malesi (13%), indiani (9%). A livello di sicurezza c’è da stare molto tranquilli, anche nei quartieri meno centrali.
Il Brunei è altrettanto sicuro, ma bisogna stare maggiormente attenti a rispettare le leggi, anche perché qui, dal 2014, è in vigore un codice penale basato sulla sharia, che ha comporta la punizione con pubblica fustigazione per quanti contravvengano alla morale dell’Islam (es. bere alcolici). Ecco alcuni esempi di condanne/punizioni:
Furto (oltre una certa cifra): amputazione di una mano e un piede;
Adulterio e omosessualità: 40 colpi di bastone e/o un massimo di 10 anni di carcere o in casi particolari pena di morte con lapidazione.
Traffico di droga: pena di morte
Stupro: fustigazione con canne di rattan.

Costi: Il Brunei segue bene o male gli stessi costi bassi della Malesia. Abbiamo difatti ritrovato prezzi simili sia per dormire che per mangiare. Invece, Singapore è decisamente più costosa della Malesia, su tanti punti di vista. Alberghi, musei, attività, sono spesso esosi, mentre i mezzi pubblici decisamente economici, difatti è il modo migliore per spostarsi in città.

Trasporti: Nel Brunei abbiamo girato per la capitale solamente a piedi, quindi non abbiamo mai usufrito del trasporto pubblico. Invece, a Singapore è facile muoversi grazie alla grande rete della metropolitana MRT (Mass Rapid Transit), ai bus e a Grab (molto economico). La metro è operativa dalle 5:30 a mezzanotte. Per pagare il servizio sono disponibili sia biglietti singoli che tessere ricaricabili (come la tessera prepagata EZ-Link). Il prezzo varia in base alla distanza, da circa 1,50 a 2,50 SGD. 

Cosa vedere e visitare: Nella seguente mappa che ho realizzato trovate tutte le tappe con i luoghi e i punti di interesse. Le icone blu rappresentano i mezzi presi, quelle gialle gli alberghi, quelle arancio dove abbiamo mangiato, mentre le icone verdi sono le attrazioni visitate.

Brunei

Singapore

PROGRAMMA
Giorno Tratta Mezzi Alberghi Valutazione
Miri > Bandar Seri Begawan Bus pvt + A piedi Jubilee Hotel 3/5
Bandar Seri Begawan > Miri > Singapore Bus pvt + Aereo Hotel 81 Palace 3,5/5
Singapore Mezzi + A piedi
4°-5° Singapore > Malacca Mezzi + Bus

Giorno 1
Miri > Bandar Seri Begawan

La visita del Brunei nasce dal viaggio intrapreso in Malesia. Una volta lasciato il Mulu National Park, in pieno Borneo malesiano, abbiamo preso prima un volo interno per Miri e poi siamo saliti su un bus privato per passare il confine ed entrare nel sultanato del Brunei. Abbiamo visitato solo la capitale Bandar Seri Begawan, perché nel resto del paese non c’è niente altro se non la foresta del Borneo (già ampiamente visitata durante il viaggio in Malesia di cui sopra). Arriviamo nella capitale nel tardo pomeriggio, quindi usciamo per una passeggiata di sera per orientarci sul centro città e scattare qualche foto in notturna. Tutte le strade e i locali sono tappezzati da festoni e striscioni con su scritto “79” ovvero gli anni che il sultano avrebbe compiuto da lì a poco.

Il nome completo di questa nazione è Brunei Darissalam, ovvero Stato del Brunei, Dimora della Pace. E’ una monarchia assoluta di stampo islamico (sultanato) e consta 465.000 abitanti, la lingua ufficiale è il malese che viene scritta sia con l’alfabeto arabo che latino. Il sultano del Brunei è, notoriamente, una delle persone più ricche del mondo con una ricchezza personale stimata di circa 40 miliardi di dollari. Il resto della popolazione non vive in e di questo lusso.

Giorno 2
Bandar Seri Begawan > Singapore

Il secondo giorno lo dedichiamo interamente alla visita della capitale. Basta un giorno per visitarla tutta per poi tornare col bus a Miri e poi volo per Singapore.
La prima visita è dedicata al Tempio Cinese di Tokong, un classico tempio moderno taoista rosso sovrastato dai vicini grattacieli. Di fronte, sul lato opposto della strada, c’è anche il Kianggeh Market (🕔8-19.30), un piccolo mercato all’aperto dove vendono prodotti e cibi locali. Successivamente, arriviamo al simbolo della città, la Moschea Sultan Omar Ali Saifuddien (🕔8.30-12, 13.30-15, 16.30-17.30), una grande moschea del XX secolo, con cupola d’oro, minareti in marmo e giardini lussureggianti. E’ ubicata ai bordi di una laguna dove è immersa una struttura particolare chiamate Royal Baerge a forma di nave reale. L’accesso alla moschea è previsto con visita guidata, ti danno un vestito lungo da indossare. Attenzione che il venerdì e il sabato è aperta solo dalle 16.30 alle 17.30. Di fronte alla moschea c’è anche il Dipartimento degli Affari della Sharia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se vi piace l’oggettistica reale, potrebbe interessarvi entrare al Royal Regalia Museum (5 BND|🕔9-17), un museo che raccoglie ogni sorta di gioielli ed oggetti appartenenti al Sultano. Accanto al museo, attraversando la strada, si può anche visitare esternamente il Lapuan Royal Ceremonial Hall, ovvero l’edificio delle cerimonie reali.
Un quartiere davvero caratteristico e da non perdere è il Kampung Ayer, che è in realtà un villaggio costruito su palafitte sull’acqua ad accesso grauito e visitabile dalle 9 alle 16.30. Per raggiungerlo è necessario chiamare un water-taxi al prezzo di 1 BND per tratta a persona (a prescindere da quante persone salgono sul water-taxi). 
Terminate le visite, attendiamo il bus che ci riporta in Malesia all’aeroporto di Miri e prendiamo un volo per Singapore.

Giorno 3
Singapore

La mattina del primo giorno in questa città-stato lo dedichiamo alla visita dei quartieri arabo e indiano. Iniziamo dal quartiere arabo che ha come simbolo la Moschea del Sultano dalla grande cupola d’orata. Ha parecchie strade strette e bassi edifici colorati o tappezzati di murales bellissimi ed imponenti. Le case sono sovrastate dai vicini grattacieli che rendono la scenografia di questo quartiere molto particolare. 
Poco più a nord-ovest del quartiere arabo, inizia Little India, ricco di decorazioni e festoni per le starde principali. Ci sono svariati templi induisti, i più importanti sono il Sri Veeramakaliamman e il Sri Srinivasa Perumal, entrambi un caleidoscopio di colori, dove all’interno sembra veramente di essere stati catapultati in India, tra persone scalze, turbanti e profumo di incenso.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lasciati i quartieri etnici, ci avviciniamo sempre più al cuore pulsante di Singapore, ovvero Marina Bay. Scendiamo prima alla fermata Promenade dove c’è una bella fontana circolare chiamata Fountain of Wealth, dove fanno bei giochi di zampilli d’acqua. Qui pranziamo e poi ci spostiamo a piedi percorrendo il ponte pedonale The Helix Bridge che offre vari scorci dello skyline di Singapore. Visitiamo il vicino parco del Lotus On Water ed entriamo nel grattacielo di Marina Bay Sands, che ci servirà da ponte per raggiungere Gardens by the Bay. In questo famoso parco ci sono alcune possibili attività: 
Garden Rhapsody (free|🕔19.45 e 20.45|sito): un interessante spettacolo serale di 15 minuti dove ci si può sedere o distendere tra i grandi alberi artificiali illuminati a ritmo di musica.
– Cloud Forest & Flower Dome (52 S$|🕔9-21|sito).
Skyway (14 S$|🕔9-21|sito) : Passerella di 128mt (max 15min).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Giorni 4-5
Singapore

In mattinata andiamo a visitare la Chinatown di Singapore. Uno dei quartieri più vivi della città, con ottima cucina e templi taoisti e buddisti. Da non perdere il Thian Hock Keng Temple e il Buddha Tooth Relic Temple. Se volete mangiare qualcosa di buono e tipico cinese vi consiglio di pranzare al mercato Chinatown Center, dove ci sono tantissimi chioschi con varie specialità cinesi a prezzi bassi e davvero buoni.

Nel pomeriggio facciamo prima un giro per le vie dello shopping nel quartiere Orchard e poi torniamo in centro pre vedere la statua simbolo di Singapore, il Merlion. Attendiamo sera per lo spettacolo di suoni e luci denominato Spectra (free|🕔20 e 21) nei pressi del Marina Bay di Singapore. Uno spettacolo di zampilli d’acqua, suoni e luci della durata di 15 minuti che si tiene solo in due orari alle 20 e alle 21.

Terima Kasih Brunei, thank you Singapore!


Lascia un commento