Viaggi di ispirazioni: dalla finzione alla realtà

Avete mai letto un libro o visto un film e vi siete innamorati del luogo in cui è stato ambientato? E scommetto che non vedevate l’ora di andarci veramente.. Personalmente parlando mi è successo parecchie volte e @momondo ci chiede di ispirarvi segnalandovi cosa abbiamo letto/visto e dove poi abbiamo realizzato questo sogno di recarci poi veramente in quei luoghi tanto descritti e tanto desiderati.

Ma io non mi limiterò a descriverne uno, vi elenecherò i miei 3 favoriti.
#owtravelers
#admomondo

Partirò da un classico… Vi dice niente “Indiana Jones e l’ultima crociata“?
Sembrerà infantile, ma io dopo quel film (visto e rivisto più volte), mi sono sempre ripromesso di sbucare dalla gola del Siq e ritrovarmi faccia a faccia con una delle più belle meraviglie del mondo moderno: Petra!

Al-Khazneh
Indiana Jones

La seconda meta ha due risvolti. Quello prettamente ludico e quello molto triste che la storia ci insegna. Sto parlando rispettivamente del film di Tomb Raider ambientato ad Angkor Wat e del libro di Tiziano Terzani – “Fantasmi, dispacci dalla Cambogia” che parla del triste genocidio cambogiana a causa di Pol Pot. Nel film è impossibile non imbattersi nel Ta Prohm, le rovine del tempio inghiottite dalla vegetazione. Mentre nel libro è impossibile non essere toccati dalla incredibile storia vera di quello che accadde nell’edificio dell’Ufficio di Sicurezza 21 (S-21).

Ta Prohm
Tomb Raider

Infine ritorno su un libro di Tiziano TerzaniLa Porta Proibita. Un libro interamente dedicato alla Cina! Come lui stesso scrive: “Non ho scritto quello che ho scritto perché sono stato cacciato dalla Cina. Sono stato cacciato dalla Cina perché ho scritto quello che ho scritto. E sono certo che prima o poi vi tornerò”. In questo libro Terzani, descrive così bene la Cina di quell’epoca della dittatura estrema , che mi ha fatto sognare e decidere di andare in Cina per vedere come in realtà sia totalmente cambiata!

Mao – Città Proibita

Se vi ho ispirato abbastanza, è ora di chiudere gli occhi, stringere le meningi e pensare a un libro o un film ambientati in posti che avete per ora solo immaginato.
Fatto?? Allora adesso perché non passare dalla finzione alla realtà! Prenota un volo con momondo e parti!